Formazione

Liceo Scientifico “L. Garofano”

Il Liceo Scientifico “L. Garofano” nasce nel 1972 come sede distaccata dell’Istituto “A. Diaz” di Caserta e diviene autonomo nel 1977.

Per Gerardo Vendemia, diplomatosi nel 2004/05, gli anni del Liceo sono stati fondamentali per acquisire un metodo di studio serio, attento ai dettagli. Lo stesso periodo è coinciso con i primordiali interessi verso la cartamoneta italiana, che diceva addio alla Lira e accoglieva l’Euro.

Università Federico II – Facoltà di Ingegneria

La Facoltà di Ingegneria della Università Federico II di Napoli ha radici antiche. La sua fondazione risale al 4 marzo 1811, per Decreto di istituzione di Gioacchino Murat, con il nome di “Scuola di Applicazione in Ponti e Strade”.

Seguendo le orme del paterne, Gerardo Vendemia frequenta la Facoltà di Ingegneria Meccanica, nelle storiche sedi di Via Claudio e Piazzale Tecchio. Si laurea nel giugno 2011 con una tesi riguardante lo “Studio di un sistema cogenerativo per l’Ospedale San Paolo di Napoli”.

La passione per la cartamoneta italiana ha preso forma proprio nel periodo universitario. Il metodo scientifico, le competenze ingegneristiche acquisite, che non appaiono indispensabili per la ricerca numismatica, si sono dimostrate fondamentali per studiare nel dettaglio la cartamoneta e condurre le ricerche.

Torna in alto