Qualifiche professionali

Accademia Italiana di Studi Numismatici

Costituita a Roma nel 1996, l’Accademia Italiana di Studi Numismatici è considerata, al momento, la più prestigiosa associazione italiana tra studiosi di banconote, medaglie e monete.

L’Accademia “si propone di promuovere, valorizzare e dare incremento allo studio scientifico della numismatica e delle scienze affini. È sua finalità la divulgazione della cultura numismatica con ogni mezzo e con ogni manifestazione cui possa riconoscersi carattere culturale”.

Per divenire Accademico ordinario è necessario essere presentati da almeno due membri al Consiglio Direttivo ed essersi particolarmente distinto in studi e ricerche in numismatica o in scienze affini. L’ammissione è vincolata all’accettazione dell’Assemblea, a maggioranza dei presenti.

Gerardo Vendemia è socio ordinario dal 13 ottobre 2017 e ha ricoperto incarichi  nel Consiglio direttivo dell’Accademia.

International Bank Note Society

L’International Bank Note Society (IBNS) è stata fondata nel 1961, come organizzazione educativa senza scopo di lucro. I suoi obiettivi sono di promuovere, stimolare e far avanzare lo studio e la conoscenza delle banconote, e in generale della cartamoneta, in tutto il mondo. Attualmente l’IBNS conta oltre 2.000 membri in più di 90 paesi.

Gerardo Vendemia è Life Member (LM-235) dall’11 luglio 2016 ed è annoverato all’interno dell’Expert panel. Gli esperti dell’IBNS sono disposti a rispondere alle domande di altri membri e di studiosi che cercano informazioni nel settore di loro competenza.

Perito Camera di Commercio di Roma (CCIAA)

Ciascuna Camera di Commercio detiene un proprio Albo (o Ruolo) che ha lo scopo di far conoscere i soggetti ritenuti idonei ad effettuare perizie per determinate categorie merceologiche, con esclusione di quelle attività per le quali sussistono Albi regolati da apposite disposizioni.

Gerardo Vendemia è iscritto al Ruolo di dal 12/07/2016 presso la CCIAA di Roma nella Categoria XXIV – Sub-Categoria 009 Numismatica e sfragistica (Numero 2242).

La CCIAA di Roma mette a disposizione del cittadino un sistema di ricerca on line dei Periti ed Esperti iscritti al Ruolo al fine di conoscere i soggetti regolarmente iscritti al ruolo nella provincia di Roma.

Consulente tecnico d'ufficio (CTU) del Tribunale di Roma

Il Consulente Tecnico di Ufficio (C.T.U.) è un ausiliario del giudice. “Quando è necessario, il giudice può farsi assistere, per il compimento di singoli atti o per tutto il processo, da uno o più consulenti di particolare competenza tecnica”, che, di norma, devono essere scelti tra le persone iscritte in albi speciali.

Gerardo Vendemia è CTU del Tribunale Civile di Roma dal 15/02/2024 per la categoria Numismatica.

Il Tribunale di Roma permette di consultare i nominativi dei professionisti iscritti all’albo Civile dei consulenti tecnici e Periti del Tribunale di Roma.

Numismatici Italiani Professionisti (NIP)

L’Associazione dei Numismatici Italiani Professionisti (NIP), costituita nel 1993, è composta dalla quasi totalità dei commercianti numismatici professionisti italiani, che rispettino i requisiti elencati nello statuto e siano stati ammessi dall’Assemblea Generale.

La NIP, in quanto associazione riconosciuta e iscritta all’elenco del MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, detiene un proprio elenco indipendente di Periti ed Esperti del settore e li autorizza a svolgere l’attività peritale dopo averne valutato capacità, formazione e competenza.

Oltre alla creazione dell’albo “Periti NIP”, a cui appartengono tutti i soci, la NIP ha costituito il Registro Nazionale di Periti ed Esperti NIP (RENNPE) per le certificazioni numismatiche, anch’esso riconosciuto e approvato dal MISE. Gli iscritti al RENNPE, numericamente inferiori rispetto all’albo Periti NIP per via dell’alta specializzazione richiesta, possiedono una riconosciuta esperienza in settori specifici della numismatica.

Gerardo Vendemia è socio NIP dal 2016 e Perito RENNPE (Sigillo numero 237) dal 2022. Vedi le cariche ricoperte per la NIP.

Torna in alto