Cataloghi

La Cartamoneta Italiana (Vol. I)

La Cartamoneta Italiana, Corpus Notarum Pecuniariarum Italiae, Volume primo, nasce nel 2003 dalla collaborazione tra Guido Crapanzano ed Ermelindo Giulianini. La prima edizione è stata il frutto di cinquant’anni di collezionismo, studio, ricerca e presenza nell’ambiente numismatico mondiale.

Dall’ottava edizione, ovvero dal 2013, la completa revisione è affidata a Gerardo Vendemia, che con la stessa curiositas, lavora al perfezionamento della collana. Le ricerche hanno avuto un seguito naturale, sia nell’attenzione costante alle nuove scoperte, sia nel monitoraggio del mercato.

Giunto alla XII edizione (2023/2024) si presenta in un comodo formato 15×21 cm di 368 pagine a colori. Al suo interno vengono presentati i biglietti delle seguenti categorie: Banca Nazionale nel Regno, Biglietti Consorziali, Biglietti Già Consorziali, Buoni di Cassa e Biglietti di Stato, Banca D’Italia, Banca Centrale Europea, Occupazioni Italiane all’estero, Occupazioni straniere nei territori Italiani e Prime Serie. Ogni esemplare viene illustrato attraverso immagini fronte e retro, con una scheda tecnica, accurate descrizioni e indicazioni su rarità e valutazione economica.

In considerazione del numero di edizioni, delle copie stampate e del numero di Paesi in cui viene distribuito, è da considerarsi, nella sua categoria, il catalogo di riferimento per i collezionisti di banconote.

CATALOGO DISPONIBILE SU CARTAMONETA.COM

Versioni catalogo:
CRAPANZANO G., GIULIANINI E., revisione VENDEMIA G., 2014: La cartamoneta italiana Vol. I, IX edizione, novembre 2014
CRAPANZANO G., GIULIANINI E., revisione VENDEMIA G., 2016: La cartamoneta italiana Vol. I, X edizione, ottobre 2016
CRAPANZANO G., GIULIANINI E., VENDEMIA G., 2018: La cartamoneta italiana Vol. I, XI edizione, ottobre 2018
CRAPANZANO G., GIULIANINI E., VENDEMIA G., 2022: La cartamoneta italiana Vol. I, XII edizione, maggio 2022

 

La Cartamoneta Italiana (Vol. II)

La Cartamoneta Italiana, Corpus Notarum Pecuniariarum Italiae, Volume secondo, vede per la prima volta la luce nel 2010, con autori Guido Crapanzano ed Ermelindo Giulianini. Un’Opera 24×17 di 800 pagine a colori.

Piuttosto che un “catalogo” della cartamoneta, può ritenersi il risultato di un lungo percorso di collezionismo, studio, classificazione e monitoraggio. Nonostante le mutazioni del mercato numismatico e le recenti scoperte, è ancora il Volume più attendibile appassionati.

Al suo interno vengono descritti, illustrati e quotati i biglietti riconducibili ai territori del Regno di Sardegna, della Repubblica di Venezia, della Toscana, dello Stato Pontificio, di Napoli e Sicilia, oltre a varie emissioni del “Credito Agrario”.

In considerazione della vastità dell’opera, da alcuni anni, Gerardo Vendemia sta lavorando alla nuova edizione, in due tomi, al fine di rendere più agevole la consultazione.

Torna in alto