Chi era Guido Crapanzano
BREVE PRESENTAZIONE
Guido Crapanzano è stato il più noto studioso e collezionista di banconote in Italia.
Nato a Brescia il 6 marzo del 1938 acquisì notorietà internazionale come cantante, con il nome di “Guidone”, dapprima in Italia entrando a far parte del Clan Celentano nel 1962 e poi in Grecia, dove si era stabilito e aveva aperto un locale, a seguito del forte successo riscosso. Nel 1965 partecipò con la sua orchestra alla tournée italiana dei Beatles, con cui aveva allacciato un forte rapporto di amicizia.
Rientrato in Italia nel 1967, decise di abbandonare la carriera artistica per dedicarsi ad altre passioni, tra cui l’imprenditoria, gli studi (nel 1978 conseguì il titolo di ingegnere industriale con specializzazione in cibernetica), l’arte moderna e la ricerca scientifica nell’ambito della psichiatria e della neurologia.
Tra i numerosi interessi, quello che lo ha accompagnato per tutta la vita è stato la Numismatica. Divenuto Consulente Numismatico della Banca d’Italia nel 1986, ha rappresentato l’Italia nella Giuria che ha scelto i bozzetti per l’Euro. Riconosciuto come il massimo esperto di numismatica in Italia, ha pubblicato numerosi articoli, saggi, cataloghi e monografie. Ha ricoperto prestigiosi incarichi nel settore, collaborando con enti governativi, TV e giornali.
E’ deceduto, a Milano, il 10 dicembre 2023.
Per chi volesse approfondire la figura del prof. Guido Crapanzano e conoscere il vastissimo elenco di iniziative ha condotto durante la sua vita, sono disponibili in seguito alcuni link.