Collaborazioni
Cronaca Numismatica
Il giornalismo numismatico è legato a doppio filo al marchio “Cronaca Numismatica”, celebre rivista mensile cartacea, stampata dal settembre 1989 al marzo 2011.
Dal luglio 2018, Cronaca Numismatica rivive in veste moderna, esclusivamente online, grazie alla passione del dott. Roberto Ganganelli, che si è posto l’obiettivo di “fornire al settore della ricerca, del commercio e del collezionismo numismatico italiano un sistema informativo indipendente e crossmediale”.
Gerardo Vendemia collabora con Cronaca Numismatica, sin dalla nascita della rivista online, attraverso articoli e dossier sulla cartamoneta.
Cinema
La cartamoneta è spesso parte integrante di film ambientati in epoche passate. Per gli scenografi impegnati nella produzione è fondamentale non commettere errori quando bisogna registrare scene di pagamenti o transazioni commerciali.
Oggigiorno la vita media delle banconote è relativamente breve e i confini della circolazione sono ampi, nazionali o continentali. In passato, invece, la situazione era spesso differente: le vicende storiche e politiche hanno condizionato la circolazione di biglietti nel corso degli anni, tanto da avere la contemporanea emissione di cartamoneta da parte di più Istituti di credito, oppure di circolazioni locali o ancora abusive.
Pertanto qualsiasi narrazione o avvenimento ambientato nel passato, in cui viene mostrata la cartamoneta, necessita dell’intervento di un esperto, al fine di evitare errori geografici o temporali.
Gerardo Vendemia ha prestato il Suo know how in numerosi film e documentari, dei quali segnaliamo i più significativi:
- “Hey Joe”, con regia di Claudio Genovesi, prodotto da Palomar, Vision Distribution e Rai Cinema nel 2024
https://filmitalia.org/it/film/187651/
- “Eterno Visionario”, con regia di Michele Placido, prodotto da Goldenart Production e Rai Cinema nel 2024