Progetti
CartamonetaItaliana.com
Il progetto di diffondere gratuitamente informazioni e contenuti multimediali sulle banconote italiane nasce nel 2011, in un contesto nel quale il collezionismo prendeva forma in convegni specializzati oppure mediante pubblicazioni cartacee. Al web era riservato il solo ambito commerciale, mentre scarseggiavano informazioni e delucidazioni.
Cartamonetaitaliana.com, sin dalla creazione, mette a disposizione del lettore un utile Museo Virtuale, sintesi ed evoluzione del catalogo cartaceo de La Cartamoneta Italiana, Corpus Notarum Pecuniariarum Italiae, Volume primo, costantemente aggiornato in base alle variazioni del mercato numismatico. Il portale offre gratuitamente anche altri contenuti, tra cui articoli, guide e, in generale, tutte le informazioni di base, sia per il neofita e sia per chi vuole saperne di più, prevenendo errori di valutazione in fase di compravendita.
Il sito, apparentemente statico è in realtà in continuo aggiornamento, soprattutto se si tiene conto della recente diffusione del collezionismo di euro banconote.